Settembre, è tempo di congressi.

Sono  iniziati  i lavori ella SITCC ai Magazzini del Cotone, in una giornata di fine Settembre ancora decisamente estiva, che ispirerebbe passeggiate lungo i moli del Porto Antico più che la partecipazione a workshop specialistici. Ma le sale del Centro Congressi sono accoglienti, e gli argomenti del denso programma davvero molto interessanti.

La SITCC.

Sono oltre 3000 i Soci della SITCC, Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva: laureati in medicina o in psicologia, in gran parte specializzati in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, che esercitano in strutture pubbliche o privatamente.

La SITCC promuove attività di approfondimento degli aspetti teorici, metodologici, clinici e applicativi nell’approccio cognitivo e comportamentale alle tematiche e ai problemi psicologici, psichiatrici e sociali. Tra le iniziative, il Congresso Annuale, che quest’anno ha privilegiato Genova come sede dell’incontro, nel corso del quale saranno presentati gli sviluppi ad ampio raggio del cognitivismo clinico.

 Marinai, terapie e balene.

L’incontro genovese è intitolato curiosamente  Marinai, terapie e balene: ispirato all’ambiente marittimo della location, fin dalla grafica del programma, movimentata da enormi onde che lambiscono un faro e lasciano intravedere cetacei affioranti. Titolo legato, anche, a un fortunato album di Vinicio Capossela che trae materia dalla letteratura del mare, e che tra l’altro  proprio dal Teatro Carlo Felice di Genova ha visto partire la prima tappa del tour dedicato. Una canzone in particolare lascia trapelare suggestive metafore: 

Le sirene ti parlano di te
quello che eri
come fosse per sempre
le sirene
non hanno coda né piume
cantando solo di te
l’uomo di ieri
l’uomo che eri
a due passi dal cielo
tutta la vita davanti
tutta la vita intera
e dicono
fermati qua
fermati qua

Il Congresso si  svolge dal 25 al 28, sul tema Cambiamento, Consapevolezza, Relazione, con sessioni plenarie e una nutrita serie di simposi satellite. La cena sociale, momento di incontro, divertimento e relax, sarà al Ristorante i Tre Merli nel Porto Antico, interamente riservato: il menu della serata propone specialità liguri, musica e danze!