La piazza sul Mediterraneo.

 

porto antico

Il Porto Antico è l’affaccio di Genova sul mare, vivo 365 giorni all’anno e aperto 24 ore su 24.

Nel cuore storico della Città, è una spettacolare “piazza” sul Mediterraneo, facilmente raggiungibile, in un’area pedonale coperta da wi–fi; un luogo di storia e fascino, con musei e spazi ludici, piscina sul mare e cinema, il più grande Acquario d’Europa e ristoranti, Eataly e locali a tema. Un posto così esisteva da mille anni, bisognava solo reinventarlo. Ci ha pensato Renzo Piano, portando il mare nel cuore di Genova e Genova nel cuore di chi la visita.

Per maggiori informazioni sul Porto Antico:
Servizio Accoglienza Porto Antico: +39 010 2485710

 

Il sito di Porto Antico

 

 

Itinerari e attrattive.

L’area del Porto Antico costituisce il centro turistico della città e, dove un tempo si svolgevano le attività portuali, oggi sorgono strutture per la cultura e il tempo libero.

L’Acquario di Genova, uno dei maggiori e più visitati parchi marini d’Europa, con le sue 70 vasche, conduce il visitatore in un viaggio sottomarino dai fondali del Mediterraneo alla Laguna del Madagascar, passando attraverso le scogliere coralline e i ghiacci dell’Antartide. Il percorso si è recentemente arricchito con il nuovo Padiglione dei Cetacei per consentire al pubblico di ammirare gli animali dall’alto oltre che da una prospettiva subacquea.

Nei pressi dell’Acquario si trovano negozi per lo shopping e la Biosfera, una struttura di vetro e acciaio con un diametro di 20 metri costruita su una piattaforma galleggiante, che ospita un ecosistema di organismi tropicali animali e vegetali. A breve distanza si trova l’imbarco dei battelli turistici per il giro del porto e verso la riviera di Levante.

Il Bigo, ispirato alle gru montate un tempo sulle navi da carico, è l’ascensore panoramico simbolo dell’area, che permette di godere di una veduta notevole del porto  e della città vecchia ad un’altezza di 40 metri. Di fronte si trovano i ristoranti tematici e il mercato di prodotti di alta qualità di Eataly, il Museo Nazionale dell’Antartide e Piazza delle Feste, pista di pattinaggio su ghiaccio in riva al mare nei mesi invernali e teatro coperto nei mesi estivi.

Il Museo dedicato all’arte di Emanuele Luzzati è ospitato nell’imponente Porta Siberia, costruita intorno al 1550 su progetto di Galeazzo Alessi, e che prende il suo nome da una deformazione dell’originaria denominazione di “Porta Cibaria”, porta di ingresso a Genova di cibi e spezie nei secoli passati.

Ampia l’offerta per i più piccoli nell’edificio storico dei Magazzini del Cotone che ospita La Città dei bambini che dai 2 ai 12 anni possono approcciarsi alla scienza ed alla tecnologia attraverso stimolanti forme di apprendimento basate su gioco, animazione e divertimento; la Biblioteca de Amicis dedicata al pubblico giovanile e che promuove la lettura dei bambini anche attraverso nuove tecnologie. L’edificio ospita inoltre parte delle sale cinematografiche di “The Space” e numerosi bar e ristoranti con cucina tipica o internazionale. La piscina stagionale all’aperto con il ponte in legno attrezzato completa il panorama di questa parte dell’area.

Dalla parte opposta dello specchio acqueo del Porto Antico sono localizzate proposte stimolanti per un pubblico interessato a storia e cultura marinara, con attrazioni come il Museo del Mare “Galata” e l’S518 Nazario Sauro -il più grande sommergibile-museo italiano in acqua.

Post Congress.

Le varie location del Porto Antico sono utilizzabili per arricchire l’offerta congressuale con proposte per eventi sociali e post congress.

Qualche idea?

Oltre ai servizi professionali essenziali, il Centro Congressi di Genova offre agli organizzatori una serie di proposte a completamento degli eventi e per il post congress.
musica-postcongressMusica e intrattenimento.
In collaborazione con artisti locali  sono realizzabili spettacoli musicali nei vari generi,  interventi di lettura, presentazioni dell’evento, intrattenimenti leggeri.

 

bighe-delbigo-postcongressAttività sportive.
Escursioni guidate in Segway alla scoperta del centro storico.
Da proporre per piccoli gruppi di team building, come incentive e anche come attività individuale per i congressisti e  gli accompagnatori.
Lo staff del Centro Congressi di Genova è a disposizione per maggiori informazioni.