Nel post precedente  abbiamo parlato del mare, scenografia naturale degli eventi al Centro Congressi di Genova.

Ma tutta l’area del Porto Antico costituisce una vera e propria scenografia complessiva, e offre una quantità di opportunità per gli organizzatori.

 

Porto Antico, location globale.

Immaginate il Porto Antico come una location globale.

Il piazzale e la banchina del Centro Congressi sono l’immediata prosecuzione degli spazi espositivi interni. Vi diamo un’idea: sono ideali per la realizzazione di eventi automotive, consentono l’esposizione di una ragguardevole quantità di vetture, con lo skyline portuale come sfondo.

Otre agli spazi del Centro Congressi vi serve un avamposto in esterno per uno show room, un’azione di street marketing, un road show? Proseguite verso il centro dell’Area, ci sono tre grandi piazzali e la tensostruttura di Piazza delle Feste, dove possono essere realizzate manifestazioni complementari a quelle ospitate al Centro Congressi.  Esposizioni, performances, attività sportive, concerti.

 

130.000 metri quadrati di evento.

In quest’area turistica si trovano non solo strutture progettate per l’ospitalità di eventi, come il nostro Centro Congressi dei Magazzini del Cotone, ma anche altre realtà ricettive che consentono di realizzare un evento diffuso.

Fiore all’occhiello, la proposta Centro Congressi-Acquario. Potete realizzare l’evento ai Magazzini del Cotone, che offrono grandi spazi e sale di varie dimensioni. E per il post evento, uno scenario che non ha pari all’Acquario: cocktail o cena di gala in compagnia delle creature del mare.

E seguendo il filo conduttore naturale – il mare – vi proponiamo poco più distante un’altra location del tutto particolare. Il Galata, il più grande museo marittimo del Mediterraneo. Un’ambientazione che condurrà i vostri ospiti e a navigare nella storia e li sorprenderà, a bordo di galee, brigantini e piroscafi. Anche qui, potete allestire il catering per il dopo evento, con vista sul porto e sui tetti del centro storico.

 

Porto Antico Village.

Consideratelo il Porto Antico Village. Mappa dell’area alla mano, provate a disegnare un evento che si farà ricordare.

Così è stato declinato recentemente dagli organizzatori di Orientamenti, Salone della Formazione, dell’Orientamento e del Lavoro, oltre 80.000 presenze in questa edizione.

Per l’appuntamento annuale con gli studenti è stato colonizzato tutto il Centro Congressi, nessuno spazio escluso. E stato allestito con pagode anche tutto il perimetro esterno e sono state montate tensostrutture nelle altre grandi aree. Piazza delle Feste è stata trasformata nel padiglione del CONI.

In tutto il Porto Antico, e persino nelle aree confinanti, sono stati organizzati laboratori delle più svariate discipline. La cucina nei locali di Eataly, la sostenibilità a Palazzo Verde. Le professioni del mare all’Acquario, nel vicino Palazzo San Giorgio e al Galata. Sconfinando ancora un po’ oltre, la Casa della Musica ha aperto le porte agli aspiranti artisti. E ancora, grandi navi attraccate davanti al Centro Congressi per le visite guidate, un piccolo ranch per salire in groppa ai cavalli, la grande ruota panoramica, lo stand con il forno per la farinata, specialità locale…

Quante idee per i vostri team building vi sono già venute in mente? E allora, navigate nel nostro sito, provate a comporre il vostro evento, fatelo diventare il vostro Village!