Un Punto di riferimento.

Il Porto Antico è un luogo unico, un volàno di sviluppo economico per Genova: è la Piazza sul Mediterraneo e, proprio al suo centro geometrico, ha sede il Centro Congressi, punto di riferimento nell’offerta congressuale nazionale.

Affrontando il redesign del nostro sito istituzionale, siamo partiti dal questo concetto: un punto di riferimento; il centro di una piazza.

A questo indirizzo, quindi, troverete il corrispettivo digitale di quello che esiste nella realtà dei Magazzini del Cotone.

Questo post, in particolare, parla di come funziona, a grandi linee, il nuovo sito centrocongressigenova.it
Partiamo dall’inizio, partendo dal presupposto di navigare con un dispositivo desktop.

Home Page.

È la pagina con cui vogliamo darvi il benvenuto. Per questo, oltre al consueto menù principale, trovate un grande spazio, con un carosello di immagini (slider) dedicato alle informazioni di rilievo. In questi entry point, frequentemente aggiornati, vedrete avvicendarsi news, post ed eventi.

Scorrendo la pagina, trovate due focus dedicati a “I prossimi eventi”, due dedicati agli articoli di Magazine più recenti e una sezione interattiva che illustra gli spazi congressuali.

Visto che eventi, convegni e congressi sono la nostra linfa vitale, all’inizio della colonna di destra (detta anche sidebar), c’è un modulo dove potete vedere un calendario eventi “esteso” con tutti i giorni del mese in corso.

Sotto al modulo che punta al nostro sito gemello portontico.it, il pannello per l’iscrizione alla nostra newsletter.

Calendario eventi.

Per avere riscontro sugli eventi di Centro Congressi, potete cliccare sul tasto “Calendario”, il primo del menù principale, proprio sotto al logo Porto Antico di Genova – Centro Congressi.

Entrando nella pagina, trovate un calendario di tutti gli eventi in programma, divisi per mese e singolo giorno.

Spazi congressuali.

È il secondo tasto del menù che vi porta in una pagina in cui sono riassunti tutti gli spazi. Da Auditorium a Tramontana, dalle Sale Complementari ai Moduli Espositivi: ogni spazio ha una scheda con foto, caratteristiche tecniche, sezione e planimetrie.

Genova e il Post Congress.

La quarta voce del menù principale è dedicata ai contenuti Post Congress: navigando fra le pagine Il Porto Antico, La Città e Le Riviere, scoprirete che, oltre alla qualità del Centro Congressi, ci sono tantissimi ottimi motivi per scegliere noi.

Top Menù.

In alto a destra, c’è il Top Menù con le voci Chi Siamo, che raccoglie tutte le informazioni istituzionali e Porto Antico, un link che punta al nostro sito gemello di Porto Antico di Genova.

Sidebar.

In tutte le pagine del sito, trovate una colonna laterale a destra, la cosiddetta sidebar. Le informazioni e i pannelli in questo spazio cambiano secondo la pagina in cui siete e vi aiutano nella navigazione e nell’approfondimento del contenuto che state guardando.

Correlazioni di contenuto.

In fondo alle pagine interne degli Eventi e del Magazine, ci sono degli spazi dedicati ai contenuti correlati. Sono un invito a continuare la navigazione.

Magazine.

Qualche anno fa avevamo deciso di utilizzare una newsletter cartacea (il Magazine del Cotone) per far conoscere Genova, Porto Antico e il Centro Congressi ai protagonisti della meeting industry italiana.

Era una newsletter alla quale avevano dato il loro contributo nomi famosi (come Beppe Grillo e Paolo Villaggio) attraverso interviste raccolte con passione e tenacia da Marco Pallavicino.

Era il secolo scorso. I media sono evoluti e anche Genova è molto cambiata, grazie agli investimenti realizzati per i grandi eventi (G8 nel 2001 e Capitale Europea della Cultura nel 2004). Oggi è una città nuova, meta turistica amata e visitata da tutto il mondo.

Il nuovo Magazine del Cotone, oggi nella sua versione digitale, sarà una delle parti più dinamiche del sito. Sarà aggiornato con news, comunicati stampa, approfondimenti sugli eventi e con tutto ciò che ci sembra vi possa interessare.

È il quinto tasto del menù principale. È l’unico che sfrutta un cosiddetto Mega Menù: si apre al passaggio del mouse proponendovi delle scorciatoie verso i contenuti più recenti.

Un Centro Congressi attivo, un sito dinamico.

Dopo aver parlato di come funziona, a grandi linee, la navigazione del nostro nuovo sito, possiamo solo invitarvi a provarlo con una promessa: cercheremo di far sì che questo luogo digitale sia sempre accogliente, funzionale, aggiornato e utile, esattamente come ci proponiamo di fare nella realtà dei nostri spazi.

Ora navigate e, magari, provate a immaginare come migliorare ciò che abbiamo fatto. Tutto è perfettibile e noi, da oggi, saremo in ascolto.