Che cosa porta Dicembre? Quest’anno a Genova porta giornate che non sanno bene che piega prendere. Zigzaga indeciso.

Tra punte di 15° con cieli di azzurri spettacolari e sole di suggestioni primaverili.  Tra repentine discese sul fondo del termometro, con bordate di vento che sospingono mentre si cammina o pioggia traversa gettata a secchiate.

Nel Porto Antico la sera si accende delle molteplici luci di grandi alberi e di suggestive decorazioni, di titaniche strutture che salgono, ruotano e brillano sovrastando i tetti e il mare. Anche le luci che lo skyline portuale regala tutto l’anno in queste sere sembrano magiche.

 

Che cosa porta Dicembre al Centro Congressi?

Dicembre ai Magazzini del Cotone porta ancora congressi e vari eventi. E poi richieste di preventivi, riunioni per consuntivare e per pianificare, e le immancabili email augurali e anche i brindisi natalizi. E, naturalmente, tante manutenzioni: quelle non mancano mai!

Storia

Il mese si è aperto con un convegno per noi molto significativo, che ha celebrato i 25 anni del Porto Antico. E quindi del Centro Congressi, che è stato tra gli attori primari della rinascita dell’area del vecchio porto. Come hanno ricordato nella Sala Grecale architetti e amministratori cittadini:

Nel tempo l’Area del Porto Antico è diventata un polo di attrazione turistica, grazie all’Acquario e alla presenza del Centro Congressi della città nella fase iniziale.

Scienza

Dopo le analisi storiche e sociologiche, quelle della ricerca scientifica. Presenza fissa nel calendario del Centro Congressi di Genova, il Grandangolo di Oncologia, organizzato da Accademia Nazionale di Medicina. Anche in questa XIX edizione specialisti e specializzandi in oncologia, radioterapia, medicina interna, farmacisti ospedalieri e dei servizi territoriali hanno gremito la Sala Maestrale.

Ancora in ambito scientifico la successiva convention, promossa da un’azienda leader della farmaceutica. Per l’occasione, la Sala Scirocco-Libeccio ha dismesso il classico assetto a platea e il tavolo dei relatori. Comodamente seduti ai tavoli in cabaret style, gli invitati hanno assistito alla presentazione sullo schermo led di 30 metri quadrati.

Sport

Ci sono giornate particolarmente frequentate. Prendi quella appena trascorsa. Mentre la ricerca di laboratorio comunicava i suoi progressi al terzo piano dei Magazzini del Cotone, negli altri piani si svolgevano eventi diversi. Una cerimonia nel Foyer della Sala Grecale, un corso di formazione in Sala Tramontana.

E una premiazione sportiva in Sala Maestrale. Il CONI ha festeggiato gli atleti che si sono distinti nel corso dell’anno sportivo 2017con una cerimonia di consegna delle onorificenze. Oltre  350 i premiati, nelle varie discipline.

E poiché Natale è tempo di premi per i più meritevoli, quasi in Zona Cesarini ecco un’altra premiazione di stelle dello sport. In questo caso, trattandosi di giovanissimi calciatori, più propriamente di “stelline”. Per loro la Sala Grecale.

Solidarietà

Sarà la solidarietà a chiudere gli eventi del 2017 al Centro Congressi di Genova.

Anche quest’anno la Comunità di Sant’Egidio allestirà nei Moduli dei Magazzini del Cotone, come in numerose altre location cittadine, il pranzo di Natale per i poveri “di tutto il mondo”, servito da una quantità di volontari.

 

Pronti per il 2018

Dopo, il Centro Congressi approfitterà dei giorni di festa per i consueti controlli, i ripristini e i ritocchi.

A Gennaio deve essere in piena forma: lo aspetta un anno piuttosto movimentato!