Un bel respiro profondo!

Il respiro, in tutte le implicazioni scientifiche che questo XV Congresso Nazionale della Pneumologia, FIP-SIMER, analizza nei tre giorni di lavori genovesi, dall’1 al 3 ottobre.

In sessioni, corsi di aggiornamento, comunicazioni orali, sessioni poster, nello Speakers’ Corner allestito nella Piazza della Ricerca all’interno di un Modulo. Nelle proposte che le aziende presentano agli specialisti del settore, negli eleganti stand allestiti nel Quartiere Espositivo, nei Moduli del Centro Congressi.

 

Respirando aria culturale.

Ma il respiro è un fil rouge che sottende anche i momenti non prettamente di studio.

La cerimonia inaugurale si apre, preceduta da una suggestiva performance coreografica, con l’interpretazione di una poesia: un collage di frasi e di metafore sul tema del respiro ricorrenti nel nostro quotidiano.

Nel foyer i congressisti sono accolti da una rassegna d’arte contemporanea intitolata Cattura il RESPIRO, mostra di opere di sessanta artisti, che hanno fissato sulla tela le forme e le concretizzazioni del respiro.

Non a caso il titolo del congresso è La cultura pneumologica nelle dinamiche italiane ed europee. Questa edizione genovese si riallaccia alla vocazione storica di “porta dell’Europa sul Mediterraneo” della nostra città, auspicando un ampliamento dei confini della pneumologia che, mantenendo i legami con la tradizione, si confronti con le diverse realtà europee ed extraeuropee.

 

Respirando Pedalando.

SIMeR, Società Italiana di Medicina Respiratoria, ha voluto affiancare alla promozione del congresso quella della sensibilizzazione della popolazione  sulla conoscenza e sulla prevenzione delle principali malattie respiratorie.

Sabato 4, chiusi ormai i lavori scientifici, l’area del Mandraccio nel Porto Antico diventerà un Village, con punti informativi sulla materia e la possibilità di esami diagnostici di base per i ciclisti che parteciperanno a Respirando Pedalando, una pedalata amatoriale in città e nel territorio ligure, che avrà punto di partenza e di arrivo proprio nel Village.

 

Organizzazione:

NeT Congress & Education SpA Via Tito Speri, 8 20154 Milano (MI) Tel. +39 02.91434000 Fax.: +39 02.87387219 fip2014@netcongresseducation.com